Logo

Logo


User

Passwd










Home Page




Quartiere fieristico




Settori ammessi




Servizi




Area Riservata




Sala Stampa




News




Galleria fotografica




Video




Catalogo espositori




Contatti





Link Moby Lines

Link Tirrenia






Foto


English Version



News





Il 23 aprile 2016 prende avvio la 68ma edizione della Fiera campionaria internazionale della Sardegna





Data inserimento: 22-04-2016

Photo Comunicato Stampa
68° Fiera Campionaria della Sardegna
Cagliari, 23 aprile-2 maggio 2016
Il 23 aprile 2016 prende avvio la 68ma edizione della Fiera campionaria internazionale della Sardegna.
Alle ore 11, all'ingresso dal viale Diaz, il taglio del nastro inaugurale per la Cerimonia d'apertura alla presenza delle principali autorità civili, militari e religiose.
Un'edizione che vuole costituire il punto di partenza per il rilancio dell'azienda, che intende reagire alla sua crisi superando la paura e proponendo un modello industriale nuovo, in linea con le esigenze di una società moderna e dinamica. Attenta all'innovazione e alla sostenibilità, pronta a diventare nuovamente motore dell'economia regionale. Asset strategico per la città e l'intera regione.
In questa logica l'edizione 2016, pur risentendo del non ottimale stato di salute dell'economia regionale, intende proporre un'anticipazione delle strategie per il futuro e valorizzare la sinergia pubblico privato.
Per questo, senza tralasciare i tradizionali settori merceologici che hanno caratterizzato la manifestazione nelle precedenti edizioni, ha scelto, da un lato, di proporsi come modello di collaborazione istituzionale a rete e, dall'altro, di valorizzare le dinamiche sinergiche tra economia e cultura.
Elemento caratterizzante di questa edizione saranno, accanto alle altre istituzioni tradizionalmente presenti, anche la Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione Teatro Lirico, il Conservatorio Pierluigi da Palestrina, Is Mascareddas.
Pillole di ciò che la Fiera si accinge ad essere: non solo luogo di incontro tra chi produce e chi acquista, ma occasione di dialogo tra cittadini e istituzioni. Luogo per farsi conoscere e ricordare. Per ascoltare ed essere ascoltati, per partecipare e condividere. Per apprezzare non solo la produzione economica, l'agroalimentare, l'artigianato, I'arredo, l'antiquariato, ma anche per essere cittadini attivi che vogliono contribuire alla crescita e al cambiamento. Che sanno misurare il valore delle arti e della cultura, conoscere quel pezzo di mondo che è anch'esso, nelle sue diverse sfaccettature e articolazioni, motore dell'economia.
Ecco perché anche Teatro e musica in Fiera.
Intorno, tante altre presenze preziose e dimostrazioni: la protezione civile regionale animerà il piazzale della Fiera, come anche le Forze Armate con dimostrazioni delle unità speciali; i laboratori dell'agroalimentare e dei comunicatori coinvolgeranno nei diversi padiglioni i visitatori, come anche le curiosità proposte dagli espositori stranieri nel padiglione internazionale con artigianato proveniente da tutti gli angoli del mondo.
Spettacoli quotidiani, seminari e workshop renderanno viva la manifestazione.
Il Forum Pa nei giorni 28 e 29 aprile, sarà occasione per conoscere la moderna dimensione delle amministrazioni pubbliche attraverso gli approfondimenti di tre tematiche: l'Agenda Digitale (accesso ai servizi, agilità dell'amministrazione, semplificazione della burocrazia, strumenti di partecipazione); le azioni per l'integrità e la trasparenza, fondamento della lotta alla corruzione; le attività di sostegno alle imprese per elevarne lo standard di qualità, favorirne la nascita, la crescita e l'internazionalizzazione.
Un'edizione che vuole essere scommessa per la crescita e il rilancio e che, per questo, confida nella grande partecipazione dei cittadini e delle istituzioni chiamati, ognuno nel proprio ruolo, ad essere presenti sentendosi protagonisti accanto all'azienda e ai suoi lavoratori.




Scarica il Comunicato Stampa [.pdf] [780.88 KB]














Documentazione





 Documentazione e Domanda di partecipazione espositori 2016



 Scarica il DUVRI e la Modulistica sicurezza per gli espositori e allestitori



 Programma eventi collaterali completo




Centro dei Congressi